Da più di 40 anni alla guida della nostra azienda di famiglia
con la stessa passione per le auto, per il nostro lavoro e per i motori

  • e questa è l’unica foto che mettiamo: ci piace lavorare, non apparire

La storia dell’Autofficina Cassala è profondamente legata a quella dell’utilizzo del GPL e del metano nell’alimentazione delle vetture. Nata negli anni ’70 e fondata da Ferruccio De Franco, con una prima sede in via Ripamonti, l’autofficina si concentrò molto presto sull’installazione degli impianti che stavano avendo un primo boom e un conseguente sviluppo tecnologico. Erano le dirette conseguenza della crisi petrolifera del 1973 e in Italia come nel resto dell’Europa si iniziavano a capire i vantaggi dell’alimentazione con gas naturali, la cui produzione aveva subito un considerevole aumento. Naturalmente gli impianti di quei tempi erano molto meno sofisticati di quelli moderni e occorreva conoscere a fondo i motori e le loro possibilità per effettuare installazioni a regola d’arte che massimizzassero i benefici senza assommare inconvenienti.

Dopo 3 cambi di sede, nel 1994 l’Autofficina Cassala (che deve il proprio nome attuale proprio perché una delle 3 sedi era in viale Cassala) trovò la propria sede definitiva: quella attuale in via Olgiati, nel cuore della Barona e a pochi passi dal Naviglio Grande. In quel periodo a Ferruccio si affiancò il figlio Federico, contagiato dall’amore per i motori e cresciuto letteralmente in officina, e che oggi è il titolare.

L’Autofficina Cassala, forte delle prime esperienze quasi pionieristiche, divenne subito una delle officine di riferimento a Milano e nell’hinterland per l’installazione di impianti GPL e metano, sviluppando una collaborazione molto stretta con chi quegli impianti progettava e produceva, come le ditte Landi Renzo e Romano Autogas, marchi leader del settore di cui l’Autofficina Cassala è ancor oggi installatore autorizzato.