L’installazione su un auto a benzina di un impianto GPL è un’operazione che da anni ormai offre solo vantaggi. Basta solo affidarsi a chi ha esperienza ed è in grado di consigliare l’impianto più adatto alla vostra vettura e di eseguire un’installazione a regola d’arte.

È dai primi anni ’70 che noi dell’Autofficina Cassala installiamo a Milano impianti a GPL su ogni tipo di vettura. Abbiamo attraversato l’intera storia di questa tecnologia, seguendo prima le macchine a carburatore per passare poi alle diverse generazioni di iniezione elettronica. Nel corso di questi 50 anni l’evoluzione è stata formidabile. I problemi che si potevano avere una volta sono ormai superati e il gas auto si è rivelato non solo un combustibile economico, ma anche meno inquinante e performante.

Non a caso in molte situazioni il GPL è stato favorito, per esempio in occasione di blocchi parziali del traffico o di restrizioni di determinate aree cittadine. La sua diffusione, la sua convenienza e il suo basso impatto ambientale hanno fatto sì che anche la rete di distributori, in Italia e in Europa, sia divenuta ormai capillare. I distributori di GPL in Italia sono ormai più di 4000 e sono presenti tanto sulle autostrade quanto nei centri urbani.

La scelta quindi se convertire la propria vettura a GPL o meno riguarda solo la convenienza dell’operazione, oltre alla sua fattibilità. Se il primo argomento si risolve facilmente con una valutazione della percorrenza annua, il secondo è più delicato. Gli impianti a GPL si possono certamente installare sulla maggior parte delle vetture a benzina circolanti, ma ve ne sono una minima quantità sulle quali l’installazione può essere difficoltosa o sconsigliata, a causa di caratteristiche meccaniche o, più tipicamente, elettroniche di alcuni modelli.

Siamo pertanto in grado di consigliarvi al meglio nel caso stiate valutando l’installazione di un moderno impianto a GPL e se, come è probabile, la vostra vettura risulterà adeguata, siamo in grado di indicarvi quale modello di impianto a GPL montare per ottenere il meglio – in termini di durata, affidabilità e prestazioni – dalla vostra automobile.

Contattaci subito

Scrivici una email o chiama per un preventivo per la tua auto

Risparmio

La convenienza del GPL, o gasauto, è indubbia. A parità di chilometri percorsi una vettura alimentata a GPL è in grado di farvi risparmiare intorno al 50% di quanto spendereste utilizzando la benzina come carburante.

Inquinamento

Il GPL conferma di essere un combustibile molto meno inquinante della benzina. Le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dalle auto a GPL sono del 55% inferiori rispetto a quelle alimentate a benzina e del 96% più basse di quelle alimentate a diesel. Non solo: anche le emissioni di particolato (PM2.5) sono più basse nelle auto a GPL (8% in meno rispetto alla benzina), mentre per quelle di anidride carbonica (CO2) la riduzione è di circa il 14% rispetto alle analoghe a benzina.

Prestazioni

La qualità e le perfomances dei moderni impianti a GPL after market è tale che anche il divario di prestazioni della vettura che si poteva riscontrare una volta passando dalla benzina al GPL è ormai pressoché annullato. Può darsi che vi sia una diminuzione minima, intorno al 5%, della potenza: ma non è certo qualcosa di cui vi potrete accorgere.

UN IMPIANTO GPL È
UN INVESTIMENTO CHE SI RIPAGA NEL TEMPO

Gli impianti GPL che abbiamo scelto per la nostra clientela e che installiamo sono quelli delle due marche leader, più quotate e blasonate: Landi Renzo e Romano Autogas. Sono due aziende italiane che hanno dimostrato nel tempo l’altissima qualità dei loro prodotti e con le quali collaboriamo da molti anni.

Come installatori autorizzati abbiamo avuto modo di collaborare con entrambe queste realtà per mettere a punto i loro prodotti. Scegliere questi prodotti è la prima garanzia per una resa ottimale nel tempo.

Anche un buon prodotto però – se non installato a regola d’arte – può dare problemi. Per questo bisogna sapere che chi realizza l’installazione deve conoscere a fondo tanto le caratteristiche dell’impianto che quelle della vettura.

La nostra decennale esperienza ci ha portato ad affrontare ogni tipo di problema e a conoscerne la soluzione. Perché se è vero che un impianto GPL è un investimento che ripaga nel tempo, questo avviene a condizione che non dia problemi successivi.

Logo Landi Renzo impianti GPL e Metano a MIlano

Installazioni a regola d’arte

per performance sempre

all’altezza delle vostre aspettative

Ogni nostra installazione è garantita due anni a norma di legge e comprende set up e assistenza.

Il minimo impatto

per mantenere inalterata

la capacità di carico

Montiamo bombole toroidali a ciambella, da alloggiare nel vano della ruota di scorta, in modo da preservare tutta la capacità del vostro bagagliaio.