L’installazione di impianti GPL su auto diesel è una realtà che può portare a ottimi risultati ma che nell’Autofficina Cassala di Milano effettuiamo solo a determinate condizioni e solo su determinate vetture, per garantire un effettivo successo e una reale convenienza per i nostri clienti.
I possessori di automobili diesel, alimentate quindi a gasolio, lo sanno bene: la loro vita è diventata più difficile, soprattutto in determinate regioni di Italia come la Lombardia e in particolare a Milano, con l’istituzione di Area B. Le normative antinquinamento si sono fatte via via più restrittive e hanno portato a penalizzare tutta una serie di veicoli diesel in base alla loro classe di emissioni, Dal 1° ottobre 2022 la lista già lunga di veicoli a cui è impedita la circolazione in Area B a Milano si è fatta più lunga e in sostanza comprende tutte le classi di veicoli alimentati a gasolio sino a Euro 5, con o senza FAP (il filtro anti-particolato).
La prossima classe di emissioni interessate al blocco nel Comune di Milano sarà quella degli Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31/12/2018, cui verrà vietato l’accesso in Area B (che, lo ricordiamo, comprende praticamente tutto il territorio comunale e non solo il centro) a partire dal 1° ottobre 2025.
Parliamo di Milano e della Lombardia perché è il nostro territorio, ma il problema è comune anche ad altre zone e città italiane.
Comunque la si pensi al riguardo, è chiaro che in molti automobilisti che possiedono automobili di diesel hanno guardato al GPL sperando di poter risolvere il proprio problema e salvare il loro investimento su una vettura diesel. E già da più di un decennio che sono infatti nati i cosiddetti sistemi dual fuel per motori diesel, che utilizzano Gpl e metano come carburante addizionale al gasolio e quindi non in sua sostituzione. Questo vuol dire che il motore brucia contemporaneamente gasolio e gas, in percentuali diverse e variabili: non è, per essere chiari, come per i motori a benzina alimentati a Gpl dove l’uso di un tipo di carburante esclude l’altro.
Mentre la soluzione dual fuel a metano è riservata agli autocarri, l’installazione di un impianto Gpl su diesel è possibile su molti tipi di autovetture a gasolio. Tuttavia ci sono molteplici fattori che fanno sì che sia conveniente e ragionevole farlo solo su vetture di classe Euro 5 con filtro anti-particolato: in primis perché sino alla classe Euro 4 diesel sono già attivi i divieti, anche se presente un impianto Gpl.
Su quali automobili diesel ha senso installare un impianto GPL?
L’installazione di un impianto Gpl su diesel è sensata e consigliata solo per le vetture di classe Euro 5 Diesel con FAP (filtro antiparticolato). Aolo in questo caso l’installazione del GPL soddisfa le esigenze di gestione dei motori diesel di ultima generazione, rispondendo quindi agli standard sulle emissioni e permettendo la libera circolazione nelle aree urbane ed extra-urbane sottoposte a divieti per i veicoli inquinanti.
All’Autofficina Cassala di Milano installiamo gli impianti prodotti da Autogas Italia, azienda modenese leader nella produzione di sistemi gpl/diesel e prima a produrre un kit di conversione che si è rivelato adatto alle vetture diesel di cilindrata compresa tra i 1500 cc e i 5000 cc.

Posso installare un impianto GPL sulla mia automobile diesel?
Come evidenziato il prerequisito essenziale è che la vettura appartenga alla classe di emissioni Euro 5 Diesel con FAP, tuttavia altri elementi potrebbero entrare nella valutazione della validità della scelta: lo stato generale della vettura, i chilometri percorsi, il valore della vettura, le aspettative sui consumi e l’utilizzo futuro.
Per avere una valutazione della fattibilità dell’installazione – e del suo senso economico generale – contattaci per un appuntamento. Saremo lieti di consigliarti nel modo migliore e nel rispetto soprattutto dei tuoi interessi.